Di nuovo in piazza!

15 Novembre, 2018 | Autore : |

Roberta Castellina, Patrizia Ghiazza, Giovanna Giordano , Roberta Dri, Donatella Cinzano , Adele Olivero e Simonetta Carbone, comunque la si pensi, sono loro, le protagoniste assolute di una rivoluzione rosa, garbata, elegante e colta che ha invaso piazza Castello a Torino.
Eravamo abituati , al fermo immagine sessantottino, degli operai, delle tute bleu, degli studenti , invece, va in scena la protesta “borghese”!. Una scintilla che, diventa fiammella destinata a trasformarsi in incendio .
Si’ ..perché l’eco di questa protesta non solo ha superato gli angusti confini geografici, ma è entrata in modo dirompente nell’acceso dibattito politico, a poche ore dalle polemiche sul tema-giustizia . A questo punto, la domanda è d’obbligo :” perché il mondo produttivo scende in piazza e l’Avvocatura rimane inerme?” L’Avvocatura che, dopo un iniziale querelle , si è improvvisamente silenziata, come se avesse perso il suo Appeal ! Il ritrovato protagonismo della società civile attraverso la protesta nelle piazze , presta il fianco ad innumerevoli riflessioni, da qualunque osservatorio lo si guardi ! Certo è , che, rappresenta una efficace risposta all’immobilismo, al compromesso , al voler cercare a tutti i costi l’interlocuzione politica .! Allora , quale sarà il destino dell’Avvocatura ? Continuerà a dormire in attesa che un qualche “Principe “la baci o mangerà la mela avvelenata di turno ?

CERCA