Caro collega oggi tocca a te, domani a lui e poi…

18 Ottobre, 2018 | Autore : |

Caro collega oggi tocca a te, domani a lui e poi…

nota è che l’ Italia attraversa, da anni ormai, una grave crisi economica, con una ripresa sempre promessa, ma ad oggi non vista; essendo la professione dell’Avvocato inserita nella macchina economica, la sua professione ha risentito della crisi, soprattutto coloro che assistono la gente comune si sono trovati a dover scegliere tra tutelare i diritti dei propri assistiti e l’ impossibilità di questi di poter pagare. Il vero Avvocato, davanti a questa scelta, decide per la difesa dei diritti, però col tempo, ciò ha portato gli stessi Avvocati ad una grave crisi economica, maggiore al sud rispetto al nord, rispecchiando il quadro economico italiano.
Nel frattempo i nostri rappresentanti, sia istituzionali che politici, hanno fatto finta di non vedere, anzi alcuni l’hanno vista come occasione per sfoltire gli albi.
Oggi ci troviamo così con una pressione fiscale , ma soprattutto previdenziale insostenibile.
In ordine alla previdenziale, la nostra amica Cassa Forense sa qual è il quadro economico dell’Avvocatura, ma ritiene che così debba andare, se no non può sostenere la sua attività; però mi chiedo man mano che gli avvocati si cancellano dall’albo, ci sarà un minor gettito per Cassa Forense e lei che farà? Aumenterà la pressione su chi resta; chi resterà potrà sopportare una pressione previdenziale sempre più gravosa? Non credo perché l’avvocato fa sempre parte della macchina economica italiana.
Quindi, ciò che oggi è un problema di alcuni, domani sarà di altri e poi di altri ancora. Se noi Avvocati non proviamo a difendere i nostri diritti, non saremo mai in grado di difendere quelli dei nostri assistiti.
Gli attuali rappresentanti dell’Avvocatura, in realtà non ci rappresentano affatto, prova lampante il congresso di Catania; allo stato attuale solo le associazioni che rappresentano quella che viene detta “avvocatura di base” ( la vera avvocatura vicina al cittadino), possono fare qualcosa, mitigando eventuali divergenze ed agendo su un fronte comune, senza protagonismo di singoli soggetti, ma solo nell’interesse dell’Avvocatura.
#avantinad 

CERCA