IL 21 LUGLIO NAD TORNERA’ A “BATTERE CASSA”

11 Luglio, 2017 | Autore : |

Alla Cassa Forense, a mezzo pec, al seguente indirizzo: istituzionale@cert.cassaforense.it.

Oggetto: pretesa del verbale della vertenza del 21 aprile e della votazione sui quattro punti presentati alla Cassa alla stessa data;

 

 

Caro Presidente Nunzio Luciano,

in data 21 aprile u. s., come certamente ricorderai, l’associazione Nuova Avvocatura Democratica ed il movimento Rid – Riduzione dei costi della Cassa Forense, hanno partecipato ad un incontro con la Cassa, per sottoporre, a te e all’ente, quattro proposte, che riporto integralmente:

 

 
1. NO TAXATION WITHOUT REPRESENTATION.
Estensione dell’elettorato attivo e passivo a tutti gli iscritti all’albo, per l’elezione dei delegati alla Cassa Forense;
2. MASSIMA TRASPARENZA, OLTRE LA LEGGE.
Pubblicazione dei verbali delle riunioni dei delegati, delle delibere, dei risultati delle votazioni all’interno del Comitato dei Delegati della Cassa Forense;
3. ISTITUZIONI ESEMPLARI, PER RIDARE AUTOREVOLEZZA.
Approvazione di una delibera che riporti le indennità ed i gettoni previsti dalla Cassa Forense per i delegati al livello precedente all’ultimo aumento, deciso pochi mesi fa.
4. UN DIVERSO SISTEMA PREVIDENZIALE E’ POSSIBILE.
Creazione di una commissione di studio interna a Cassa Forense, per l’analisi di un diverso sistema previdenziale, basato su:
4.1. progressività e proporzionalità della contribuzione;
4.2. revisione dei privilegi abusati dalle generazioni precedenti, oggi chiamati erroneamente diritti quesiti.
Attuazione di ogni misura politica volta ad estendere questo tema all’intera previdenza italiana, oltre quella forense.

 

 

 

A seguito dell’incontro, le proposte che ti abbiamo sottoposto, da te definite assolutamente ragionevoli e addirittura condivisibili, per quanto riguardava l’estensione dell’elettorato passivo, che avrebbe ricalcato una tua proposta, ci hai rassicurato che tali proposte sarebbero state sottoposte al Comitato dei delegati dell’ente da te presieduto.
Terminato l’incontro, che mi ha visto portavoce della delegazione, composta dai colleghi Monica Foti, Goffredo D’Antona, Rosaria Elefante e Giuseppe Fera, mi hai rassicurato sulla circostanza che il verbale del confronto, redatto da un’addetta della Cassa Forense, presente ai lavori, ci sarebbe stato recapitato al più presto.

A distanza di mesi e nonostante mi risulti che tale verbale sia stato sollecitato da almeno uno dei delegati del comitato, né Nuova Avvocatura Democratica, né RID, oggi A.L.I. (Avvocati Liberi Italiani), hanno ricevuto copia del documento.
Parimenti, le quattro proposte che ti abbiamo sottoposto il 21 aprile non sono state messe ai voti da parte del comitato dei delegati.
Pertanto, dopo aver varie volte espresso pazienza verso i tempi necessari agli adempimenti, burocratici e politici, necessari affinché si procedesse, con la presente ti informo che in data 21 Luglio 2017, esponenti dell’associazione Nuova Avvocatura Democratica e del movimento A.L.I., si recheranno nuovamente presso la sede della Cassa Forense, in Roma, alla Via Visconti n. 8, per richiederti:

1. l’immediata consegna, brevi manu, del verbale dell’incontro del 21 aprile di cui all’oggetto;
2. l’immediata messa in votazione, da parte del comitato dei delegati della Cassa Forense, delle quattro proposte rappresentate da NAD e RID nello stesso incontro.

 

 

 

Confido che vorrai provvedere celermente, consapevole che ogni ulteriore ritardo nell’adempimento dei doveri di rappresentanza della Cassa Forense, porterà l’associazione che dirigo ad indire una nuova manifestazione di protesta presso la sede della Cassa Forense, con modalità sicuramente meno concilianti di quelle tenute in data 21 aprile u. s.
In ragione delle finalità della nostra presenza presso la sede della Cassa Forense, in data 21 luglio, ti dispenso dall’inviare a mezzo mail o PEC il verbale dell’incontro che ti abbiamo richiesto. Le ragioni della nostra presenza in sede non verrebbero meno con la ricezione di tale verbale.

In attesa di incontrarti personalmente in data 21 luglio prossimo, ti invio i miei più cordiali saluti.

Napoli, 11 giugno 2017

Avv. Salvatore Lucignano
Segretario Nazionale Nuova Avvocatura Democratica

CERCA