NUOVA AVVOCATURA DEMOCRATICA
Direttivo Nazionale
SITUAZIONE DELL’UFFICIO DEL GIUDICE DI PACE DI MARANO DI NAPOLI
Il Direttivo Nazionale di Nuova Avvocatura Democratica, preso atto della grave situazione determinatasi con la chiusura dell’ufficio del Giudice di Pace di Marano di Napoli, esprime la propria preoccupazione per l’interruzione di un servizio giustizia fondamentale per un’area demograficamente rilevante della provincia napoletana.
LA RILEVANZA TERRITORIALE E FUNZIONALE DELL’UFFICIO
L’ufficio del Giudice di Pace di Marano di Napoli, come risulta dalla tabella allegata al decreto legge n. 132/2014, ha competenza territoriale sui comuni di Marano di Napoli, Giugliano in Campania, Villaricca, Qualiano, Calvizzano, Melito di Napoli e Mugnano di Napoli, servendo un bacino di utenza di notevole consistenza demografica ed economica.
La chiusura di tale ufficio comporta un gravissimo pregiudizio per l’accesso alla giustizia dei cittadini di quest’area.
LE COMPETENZE DEL GIUDICE DI PACE
È opportuno ricordare che il giudice di pace, ai sensi dell’art. 7 del codice di procedura civile, ha amplissime competenze sia civili che penali:
• Competenza civile ordinaria: fino a 10.000 euro per le cause relative a beni mobili
• Competenza in materia di circolazione stradale: fino a 25.000 euro per le cause di risarcimento del danno prodotto dalla circolazione di veicoli e natanti
• Competenze speciali: numerose materie specifiche quali condominio, rapporti di vicinato, immissioni, servitù prediali, enfiteusi e altre materie di particolare rilevanza sociale
• Competenza penale: vasta gamma di reati e sanzioni amministrative ai sensi del decreto legislativo 689/81
Si aggiunga, infine, il possibile ed imminente ulteriore incremento del perimetro delle competenze devolute.
L’IMPEGNO DI NUOVA AVVOCATURA DEMOCRATICA
Nuova Avvocatura Democratica sta attivamente supportando la raccolta firme promossa dalla consigliera avv. Barbara Schiattarella attraverso il delegato congressuale Avv. Marco Cinquegrana, riconoscendo l’importanza strategica di questa iniziativa per la tutela del diritto di accesso alla giustizia.
AUSPICIO DI SINERGIA ISTITUZIONALE
Il nostro movimento auspica la massima sinergia fra tutte le componenti dell’avvocatura, sia istituzionale che associativa, della magistratura e delle amministrazioni locali coinvolte (i comuni del mandamento) affinché si individuino rapidamente soluzioni concrete per la riattivazione dell’ufficio giudiziario.
La giurisprudenza amministrativa ha chiarito che per il mantenimento degli uffici del giudice di pace è necessario garantire un assetto strutturale, organizzativo e organico tale da consentire l’autonoma operatività dell’ufficio, con personale stabile e adeguatamente formato. Come evidenziato dal TAR Campania-Salerno nella sentenza n. 685/2018, l’obbligo per gli enti locali di farsi “integralmente carico delle spese di funzionamento e di erogazione del servizio giustizia, ivi incluso il fabbisogno di personale amministrativo”, implica la necessità di garantire un servizio stabile e professionale.
PROPOSTA CONCRETA: UTILIZZO DI BENI CONFISCATI
Nuova Avvocatura Democratica intende fornire una pista di possibile soluzione concreta per la riattivazione dell’ufficio: l’utilizzo di uno dei tanti beni sequestrati alla criminalità organizzata ed attribuiti ai comuni come nuova sede d’esercizio per l’ufficio del Giudice di Pace di Marano.
Questa soluzione presenta molteplici vantaggi:
• Sostenibilità economica: utilizzo di immobili già nella disponibilità pubblica senza oneri di acquisizione
• Valore simbolico: trasformazione di beni sottratti alla criminalità in presidi di legalità e giustizia
• Efficienza organizzativa: possibilità di adattare gli spazi alle specifiche esigenze dell’ufficio giudiziario
• Continuità territoriale: mantenimento del servizio giustizia nell’area di competenza
Il Codice antimafia prevede specifiche procedure per la gestione e destinazione dei beni confiscati, che potrebbero essere utilmente impiegate per questo scopo di alto valore sociale e istituzionale.
***
Nuova Avvocatura Democratica ribadisce l’importanza fondamentale del mantenimento di un servizio giustizia di prossimità quale quello rappresentato dal Giudice di Pace, particolarmente in aree ad alta densità demografica come quella del mandamento di Marano di Napoli.
L’interruzione di tale servizio rappresenta un grave arretramento nella garanzia del diritto costituzionale di accesso alla giustizia e richiede un intervento urgente e coordinato di tutte le istituzioni competenti.
La proposta di utilizzare beni confiscati alla criminalità organizzata per la nuova sede rappresenta una soluzione innovativa che coniuga efficienza amministrativa, sostenibilità economica e forte valore simbolico nella lotta alla criminalità attraverso l’affermazione della legalità.
Nuova Avvocatura Democratica si impegna a continuare la propria azione di sensibilizzazione e supporto a tutte le iniziative volte alla rapida riattivazione dell’ufficio del Giudice di Pace di Marano di Napoli.
Il Direttivo Nazionale di Nuova Avvocatura Democratica
